Bottega Botanica

Graphic design UX / UI
Richiesta

Sito web personalizzato

Budget

3.500

Servizi

Web & Graphic design, Illustrazioni

Valeria è una plant e flower designer e ha fondato da pochi anni Bottega Botanica, un marchio sempre più noto qua a Torino. Quello del plant designer è un mestiere nuovo, contemporaneo e molto apprezzato: si tratta di arredare una spazio considerando la persona e il suo ritmo di vita, le caratteristiche dell’ambiente e le necessità della pianta stessa. Poi si trovano vasi e supporti in linea con lo stile e i colori della propria casa. E non ci si ferma finché non si raggiunge il livello di giungla desiderato.

La sfida

Avere un sito fruibile e una comunicazione chiara. Valeria aveva iniziato con la produzione fai-da-te di tutti i suoi materiali grafici: il risultato era confuso e troppo amatoriale. Il sito non permetteva di comprendere i diversi servizi che offriva. Serviva un’esperienza più semplice per il cliente che voleva acquistare una consulenza sulla propria pianta ingiallita o per chi voleva acquistare un biglietto del workshop senza perdere troppo tempo. A scaldare la comunicazione sono state introdotte delle illustrazioni in bianco e nero, in linea con il pre-esistente pacchetto foto: sono illustrazioni semplici che funzionano bene come messaggio rafforzativo accostato al logo e si prestano per adattamenti di marchandising. Così dopo il prossimo workshop, i partecipanti si porteranno a casa un kokedama ma anche una tovaglietta brandizzata Bottega Botanica.

Il cliente dice
Mi sono affidata a Pangramma per la realizzazione del mio nuovo sito e sono davvero molto soddisfatta. Francesca e Angelo sono stati molto disponibili sin da subito ad accogliere le mie idee ma allo stesso tempo indirizzarmi verso le soluzione tecniche ed estetiche migliori e più funzionali. I tempi di realizzazione sono stati rispettati e il lavoro di squadra ha fatto in modo che il risultato fosse davvero eccellente. In poco tempo ho ottenuto un'immagine del mio brand rinnovata e l'autonomia necessaria per proseguire da sola. Grazie!
Valeria Icardi
La squadra dice
Valeria fa uno splendido lavoro e anche io, come tanti, subisco il fascino delle piante. Infatti la collaborazione con Bottega Botanica è nata proprio dal suo servizio di plant designer: volevamo che lo spazio pangramma avesse una componente verde. Nel frattempo il marchio si stava facendo conoscere e i primi materiali fai-da-te non bastavano più. Ho quindi aiutato Valeria a far chiarezza tra i suoi servizi e a darle una visione d’insieme e una proiezione sul futuro che le facesse vedere come Bottega Botanica sarebbe potuta diventare. Come art director ho suggerito l’idea di coinvolgere Magda Azab come illustratrice per il suo sito web: le sue forme botaniche e stilizzate si prestavano bene per rafforzare il brand e trasformarsi in materiale di merchandising.
Francesca Infantino
In questo progetto ci siamo confrontati con la realizzazione di un'esperienza utente simile a quella di un'e-commerce, ma totalmente personalizzata in base al servizio acquistato, in modo da poter guidare l'utente curando ogni passaggio. Lo stile si integra con l'immagine coordinata, arricchendone gli elementi con le illustrazioni realizzate ad hoc, elementi tipografici e d'interfaccia.
Angelo Sandron
Questo progetto mi é piaciuto moltissimo perché mi ha dato modo di lavorare su tematiche che amo, le piante e la loro cura, utilizzandone elementi e principi per comunicare messaggi universali. Il fatto di dover ottenere delle illustrazioni che potessero essere riutilizzate, anche scomposte e adattate ad ogni supporto ed evenienza in modo del tutto autonomo dal cliente è stata una bella sfida, che mi ha portato a lavorare in bianco e nero e ad apprezzare la semplicità e la versatilità della monocromia.
Magda Azab