Un brief ben formulato è un presupposto fondamentale per un lavoro fatto bene.
Tutto inizia con il porre delle ottime domande: solo così si possono ottenere delle buone risposte. Ascoltare il cliente e capire cosa gli serve: qual è il target? Qual è l’offerta? Qual è l’impressione finale che si vuol lasciare? Qual è la storia da raccontare?
Ma è fondamentale anche guidarlo verso una realizzazione più contemporanea e più corretta per lui.
È il documento fondamentale anche come strumento preliminare per un gruppo di lavoro: l’idea che guiderà tutto il progetto trova le sue basi proprio in queste primi ragionamenti e permetterà a grafici, illustratori, fotografi e videomaker di comprendere e ragionare sullo stesso concept.
A cosa serve un brief
Tutto inizia con il porre delle ottime domande: solo così si possono ottenere delle buone risposte.
Leggi anche
-
Co-design in cloud / Design in pixel
Ok lo leggo →Il mondo e sempre più in smart working, ma non parliamo solo di lavorare da casa. Cos’è il Co-design? Quali sono gli strumenti a disposizione?
-
Aperitivo critico – puntata cinque
Ok lo leggo →Quando può essere giusto, per fotografi e freelance, lavorare gratis?
Esplora gli articoli per argomento
Iscrizione inviata correttamente. Grazie!
©Associazione Pangramma 2020 - Torino - Privacy policy