Lusitania Vini

Dai motivi decorativi delle piastrelle portoghesi a elementi di navigazione per il sito di un importatore di prodotti tipici del Portogallo.
Angelo Sandron
Web design

Un impresa appena nata, Lusitania Vini importa eccellenze e tipicità vinicole portoghesi.  Un’attività nata dalla passione di un tassista Torinese di origini portoghesi per i prodotti enogastronomici della sua terra.

Come ogni attività in fase di lancio, quello da cui siamo partiti è stato costruire un immaginario intorno al marchio per rendere chiara la provenienza e la qualità dei prodotti importati e la genuinità del progetto. 

Sicuramente il fatto di aver vissuto per un periodo in Portogallo, ha fatto si che sentissi molto “mio” questo progetto e mi ha permesso di affrontare questa sfida con tanto entusiasmo e anche un po’ di nostalgia.

La soluzione individuata per la fase di lancio è stata quella di rifinire alcuni elementi di immagine coordinata per realizzare dei biglietti da visita, “vestire” i canali social e realizzare una vetrina online,  un sito one page che presenti l’azienda e i prodotti.

L’ispirazione principale è arrivata dalle “azulejos”, le piastrelle decorate tipiche portoghesi, a queste ho voluto affiancare una ricerca su come comunicano oggi i maggiori brand portoghesi di vini e liquori, in modo da rendere il progetto più contemporaneo e aggiungere una sensazione di autenticità.

La palette cromatica adottata, parte da un blu profondo, tipico delle “azulejos”, e integra le tonalità dei vini, dal “Vinho verde” al rosso intenso del “Touriga Nacional”. 

I motivi decorativi delle piastrelle si sono trasformati in elementi di navigazione, per contribuire insieme alle foto, a creare la sensazione di essere, solo per un istante, in Portogallo e sentire il profumo della Ginja spandersi da un bar del Rossio per le vie del centro di Lisbona.   

Esplora gli articoli per argomento