Museo Regionale di Scienze Naturali

Progetto di identità realizzato in occasione del concorso organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
Silvia Virgillo
Senior Art director

L’identità è stata progettata in occasione del concorso organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; accompagna il progetto architettonico proposto dallo Studio Architetti Deabate che, per interpretare gli spazi storici presenti all’interno del museo, prevede una struttura in vetro poligonale inserita nel cortile, dal quale i visitatori possono accedere alle diverse aree museali. Le facce triangolari di questa struttura sono l’ispirazione per l’utilizzo delle forme geometriche nella progettazione del logo.

I cinque triangoli rappresentano in modo astratto le cinque sezioni tematiche: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia. Ciascun triangolo ha un proprio colore, che insieme agli altri crea una palette vivace e luminosa; come ulteriore elemento di diversificazione, da utilizzare sui supporti di comunicazione, a ogni collezione tematica sono state assegnate un’immagine fotografica e un’illustrazione al tratto. Il sistema visivo risulta in questo modo ricco e variabile, e consente a qualsiasi declinazione di essere facilmente riconducibile all’identità del museo.

Il logo è anche adatto ad applicazioni digitali dinamiche, poiché i cinque triangoli possono essere animati, interagire con illustrazioni e fotografie e creare percorsi visivi per guidare i visitatori verso le zone di accesso alle sezioni tematiche.

Esplora gli articoli per argomento