Davide Cirillo

Articolo e videointervista #pimpmywork2019

Attualmente è illustratore freelance e professore di storia del cinema fotografia e progettazione grafica.

Due lavori molto dinamici che gli permettono di organizzare i tempi in modo efficace e gli danno la possibilità di non annoiarsi: dove bisogna creare prodotti visivi ma anche dei percorsi formativi.

DavideCirillo_2

La sua formazione inizia all’istituto tecnico di Bra, sua città natia. Successivamente, studia all’Accademia di Belle Arti dove ha frequentato un percorso molto più artistico e creativo presso il corso di Progettazione Artistica per l’Impresa.

Davide ha lavorato per tanti anni sulla ricerca di uno stile, investigando quello che fosse un segno grafico: “ho abbandonato questa ricerca continua proprio perché ho pensato che fosse una perdita di tempo, mi è stato anche detto da moltissime persone che lo stile non esiste! Quello che si ricerca è un proprio segno visivo. Quindi provare, provare mille volte, cercando quello che un’immagine visiva che ti rappresenti. Molte volte non è solo un segno grafico che ti rappresenta ma quello che stai comunicando: quindi potrebbe essere semplicemente un soggetto.”

DavideCirillo_3

Collabora tantissimo con altri freelancers proprio perché il confronto con gli altri è quello che aumenta la professionalità. “Rapportarsi con altre persone ti porta ad avere un linguaggio visivo molto più ampio.”

DavideCirillo_4

“Mi ispiro tantissimo al mio puro Riccardo Guasco, trovo che le sue texture, i suoi colori e le sue forme mi siano di grandissima ispirazione e la sua accuratezza nei suoi lavori mi impressiona e mi stimola ogni volta che li vedo.”

Esplora gli articoli per argomento