Serena Gianoli

Articolo e videointervista #pimpmywork2019

Serena frequenta la scuola del Fumetto con il corso Umoristico, si specializza successivamente in illustrazione ed in grafica frequentando la CFP Bauer, un anno studiando grafica e l’altro frequentando il corso serale di illustrazione editoriale.

In seguito ha frequentato un mini di Master di illustrazione a Milano, ed ultimamente sta terminando un corso di Motion design alla Naba di Milano.

SerenaGianoli_2

Ha da poco iniziato a lavorare come grafica alla casa editrice Il Castoro, collaborando anche come illustratrice. Un’altra importante collaborazione è quella con Mondadori Editore, come aiuto colorista nella collana di Geronimo Stilton.

Lo stile e la coerenza per Serena sono spesso un motivo di riflessione e cruccio, poiché più volte ha chiesto dei feedback ad amici ed esperti  non riuscendo ancora a definirla precisamente. Lei stessa reputa di non averlo ancora trovato e definito, anche se negli anni è cresciuta molto, migliorando e ricercando alcuni tratti che la possano contraddistinguere.

“Penso che lo stile si evolverà sempre, mese dopo mese, anno dopo anno.”

Si mantiene aggiornata traendo ispirazioni giornaliere dal mondo circostante, ma la sua fonte principale è sempre Nepero.

SerenaGianoli_3

Lavora prettamente in solitaria non sempre per sua scelta ma poiché le condizioni del progetto molto spesso non lo permettono. Ama comunque collaborare poiché le permette di avere un miglior flusso creativo e di aver più idee su cui lavorare.

SerenaGianoli_4

Esplora gli articoli per argomento