Collettiva

Collettiva è l'evento di Pangramma "per creativi intraprendenti".
Francesca Infantino
Brand design & strategy

Collettiva è l’evento di pangramma: è un festival definito, nelle sue prime due edizioni, “per creativi intraprendenti”. Nasce con l’idea di creare un’opportunità di confronto e incontro con i professionisti del settore e con i fruitori della comunicazione visiva. In pratica quello che facciamo sempre con l’associazione ma più in grande!

Collettiva è l’aggettivo che meglio descrive pangramma: crediamo nel potere del design e delle buone relazioni. Aiutiamo persone e aziende ad avere successo attraverso un processo collaborativo.

L’ultima edizione si è tenuta il 15 settembre 2018 e ha visto la partecipazione di più di 500 persone. È stata una bellissima giornata inaugurata al mattino con le creative review. I professionisti di pangramma hanno tenuto consulenze gratuite, ognuno per la propria materia, a supporto di studenti e freelance.
Giuliano Poretti e Francesca Tabasso
Hikimi e Livia Massaccesi
Ivano Piva e Aldo Giarelli
Silvia Virgilio e Flavio Gaida
Lorenza Marcello e Nicolò Pujia
Angelo Sandron e Francesca infantino
Un pranzo collettivo con djset ha scandito la pausa tra mattino e pomeriggio.
Dalle 15.00 abbiamo chiacchierato con ospiti importanti: con Simone Sbarbati di Frizzifrizzi abbiamo parlato di art direction, con Cristina Portolano, Jacopo Rosati e Stefano Colferai di progetti personali e riconoscibilità per gli illustratori, con Picame, Hellobarrio e Curve studio di promozione per giovani creativi.

Il lavoro per l’evento ha comportato organizzare la giornata, invitare gli ospiti, cercare lo spazio, cercare sponsor e partner, prevedere allestimento e ovviamente, prima di tutto, promuoverlo.

Ho disegnato il logo provando a guardare le geometrie delle lettere che compongono la parola: è venuto naturale lavorare con le sillabe che risultavano coerenti tra loro, e non è stato necessario aggiungere altro.

Esplora gli articoli per argomento