Serena Ferrero (Santamatita)

Articolo e videointervista #pimpmywork2019
Serena Ferrero, in arte Santamatita, è un’illustratrice e fumettista, anche se nell’ultimo anno decisamente più fumettista. Sta infatti ultimando una graphic novel in uscita a breve con Bao Publishing.
santamatita_pimpmywork_resized_7
Ha frequentato il Primo liceo artistico di Torino poi si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Cuneo per una triennale in fashion design dopo poco capisce che non è quella la sua strada, nonostante ciò decide di terminare gli studi.
Finita l’accademia non sa ancora bene cosa fare così decide di occupare il tempo e trova lavoro part-time come commessa e nel frattempo segue diversi workshop finché non approda al workshop “Fra il sogno e il mestiere” di Ilaria Urbinati e Morena Forza. Grazie a questo incontro capisce che le interessa il mondo dell’illustrazione e decide di seguire altri workshop sul tema, con nomi noti come: Riccardo Guasco, Marina Marcolin, Gianluca Folì, Júlia Sardà, e altri.
santamatita_pimpmywork_resized_9
Capisce però che le mancano alcuni strumenti utili ad un illustratore contemporaneo: quelli digitali, così si iscrive al Master di illustrazione e concept art a Event Horizon, dove approfondisce questi temi anche applicati al mondo videoludico.
santamatita_pimpmywork_resized_4
Quando le chiediamo se sente di avere uno stile ben definito risponde che non si sente in grado di descrivere il suo stile ma dopo un’attenta analisi svolta con i suoi amici è risultato evidente che le sue illustrazioni sono riconoscibili, quando qualcuno le vede riconosce che le ha fatte lei, e per lei va bene così anche perché uno stile non l’ha mai cercato.
santamatita_pimpmywork_resized_1
Si trova più a suo agio a lavorare in solitaria, le prime esperienze in gruppo non sono state positive ma con il tempo sta imparando che lavorare bene in team è una questione di esercizio.
La sua prima fonte di ispirazione è stata Marco Mazzoni, e per molto tempo è rimasto esclusivamente lui. Ma nell’ultimo periodo anche fumettisti primo fra tutti Bastien Vives.
santamatita_pimpmywork_resized_10

Esplora gli articoli per argomento